Chi siamo

Come nasce il Gruppo Artistico Le Cafè des Artistes?

Il caffè letterario ” Le Café des Artistes” nasce il 5 giugno 2011 da una mia personale idea di intendere e interpretare l’arte.
L’intenzione era quella di creare un polo artistico dove ogni artista avrebbe potuto esprimersi liberamente; dalla pittura alla poesia, dalla fotografia alla ceramica, dalla scrittura alla recitazione.
Desideravo dare vita a Pietra Ligure ad una realtà artistica accessibile a chiunque; ovvero un luogo di ritrovo, di dibattito tipico dei caffè letterari del passato.

“Le Cafè des Artistes, parte del panorama artistico pietrese”

In pochi mesi “Le Café des Artistes” diventa tutto questo e, forse, anche qualcosa di più…

Giorno dopo giorno, evento dopo evento, mostra dopo mostra, “Le Café des Artistes” si ritaglia uno spazio all’interno del panorama artistico culturale pietrese.

Ma ancora più importante…

mi permette d’incontrare persone con il mio stesso entusiasmo e amore per l’Arte, dando vita al Gruppo Artistico Le Cafè des Artistes.

A settembre 2014 il Gruppo Artistico Le Cafe des Artistes diventa una realtà a sè, completamente distaccata dal caffè letterario. 

Sorge, quindi, il desiderio di un Luogo dove poterci riunire, creare, condividere proposte, passioni, idee e capacità: L’Art Space

Art space

L’Art Space è il posto perfetto, una struttura versatile nel pieno centro storico di Pietra Ligure immerso nei suoi bellissimi carruggi.

L’Art Space diventa il nostro Palcoscenico aperto a tutti; Chiunque può partecipare e farne parte, sia come semplice spettatore, sia mettendosi in gioco mostrando la propria Arte.

Ad oggi il Gruppo Artistico Le Cafè des Artistes è formato da numerosi artisti diversi tra loro: scrittori, pittori, musicisti, fotografi, amanti di ogni forma d’Arte e d’espressione;
ma soprattutto sognatori e creativi, uniti da una continua ricerca di nuovi stimoli e forme d’espressione, attraverso il confronto.

La Nostra storia, in breve…

05/06/2011

Apre il Cafè des Artistes

Apre il primo cafè letterario in provincia di Savona, gestito da Martina Bartoli e sua figlia  Selene Coccato.
Le cafe des artistes sala da the, cioccolateria e caffè letterario, specializzato in promozione di eventi culturali e letterari. Nasce dall’idea di unire la cultura al relax, dotato di una libreria con più di 300 libri ove ogni giorno poter trascorre una piacevole pausa in compagnia di un buon libro e una finestra sulla cultura e sulla letteratura italiana e non solo.

Gruppo Artistico Le cafe des Artistes

Prende vita l’associazione artistica culturale “Gruppo Artistico Le cafè des Artistes” fondata da Selene Coccato. L’associazione organizza numerosi eventi sia all’interno del caffè letterario che all’esterno riscuotendo un grande successo. Le serate più seguite furono la messa in scena dei “sette peccati capitali”.

2013 2014

Art Space

L’Art Space diventa il luogo di ritrovo dell’associazione staccandosi completamente dal caffè letterario. Un posto tutto nostro dove poterci riunire, sperimentare e scambiare idee .

Chiude il caffè letterario “Le Café des Artistes”

Il caffè letterario giunge alla chiusura ma le attività dell’associazione continuano all’Art Space.

  2020

Oggi

Ad oggi il Gruppo Artistico Le Cafè des Artistes conta 140 iscritti. Artisti, scrittori, musicisti, pittori, creativi o semplicemente amanti del’Arte.

Art Space è diventato così il punto d’incontro di idee, dove talento e passione si fondono con l’unico scopo di mettersi a disposizione di chiunque voglia Scoprirli, Accoglierli, Viverli.

Il progetto è quello di coinvolgere e appassionare artisti e pubblico sempre più numerosi, creando una vasta rete di relazioni tra le varie forme d’espressione, con alla base lo scambio di Idee.

Cosa facciamo all’Art Space?
Ognuno di Noi, contribuisce portando con sè il suo bagaglio:

il talento, la sua professione e la propria esperienza nei più svariati campi, per intraprendere insieme un Viaggio fatto di emozioni e di scoperte.

Contattaci

Ti stiamo Aspettando!