Presentazione romanzo “Bisognerebbe avvisarli” di Jole Bevilacqua

Domani la Presentazione del romanzo di Jole Bevilacqua.

Per l’appuntamento de “Il Giardino dei Libri”.

BISOGNEREBBE AVVISARLI di Jole Bevilacqua, Morellini, 2022

Due donne, madre e figlia, sfogliano un album di vecchie fotografie che suscitano in ciascuna un ricordo diverso, benché riferito allo stesso episodio.  A turno ciascuna di loro racconta ciò che l’immagine evoca, in un alternarsi di narrazione.

La madre è ricoverata in una RSA perché affetta da una malattia degenerativa che la sta portando lontano, la figlia cerca un canale per raggiungerla.

Così si ripercorrono due vite, intense ed entrambe segnate dalla perdita, a cui le protagoniste hanno cercato di reagire con modalità molto differenti.

E intanto si inventa anche un modo di comunicare, basato su immagini, colori e disegni anziché sulle parole, divenute evanescenti per la madre, e si costruisce una possibilità di volersi bene, pur nella difficoltà.

A dispetto dei temi affrontati, questo è il libro della leggerezza: una narrazione alternata madre-figlia che ricostruisce due vite normali, ma allo stesso tempo segnate dalla sofferenza. Eppure si finisce con un sorriso.

Come ci è riuscita Jole Bevilacqua? Forse intitolando ogni capitolo con un colore, che impregna di sé la narrazione, forse con una prosa depurata da ogni drammaticità, forse con un messaggio di fiducia nella vita che è affidato ad un terzo personaggio: un pupazzetto, custode di quel soffio di vitalità infantile che sorregge le nostre vite.

Un libro breve, che però apre a molte tematiche: l’invecchiamento e la dolcezza del ricordo, la debolezza e l’amore, la sofferenza e la capacità di ritrovare un senso nella vita. 

Jole Bevilacqua ha insegnato italiano alla scuola media, ora lo insegna a stranieri, come volontaria. Ha collaborato con riviste del gruppo Rizzoli e curato saggi per Franco Angeli. E’ co-amministratrice del blog letterario “Il sapore di un libro”.

Vi aspettiamo domani MERCOLEDI’ 18 MAGGIO alla Biblioteca di Pietra Ligure in via Rossello 21 alle ore 15.30.

Link affiliato #adv

“Bisognerebbe avvisarli” potete acquistarlo anche on line.